CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

I ruggers conquistano il big match di giornata

 

  E6Y8036

Campionato Nazionale di Serie A

girone 2 – 2^ giornata / ritorno
domenica 12/02/2023

 

Botter Ruggers Tarvisium vs Valsugana Rugby Padova  26 - 16   (6 - 13)

 

Marcatori:  p.t  7' m. Pintonello (0-5), 15' cp Zago (3-5), 20' cp. Mirolo (3-8), 28' m Cesaro (3-13), 33' cp Zago (6- 13) s.t. 8' m Filippetto A.  tr Zago (13-13), 15' cp Zago (16-13), 26' m Micolini tr Zago (23-13), 35' cp Mirolo (23-16), 38' cp Zago (26-16)

 

Botter Ruggers Tarvisium: Zago, Marcaggi, Filippetto A., Cerioni. Micolini, Giabardo A. (c.), Curtolo, Marcuz (50' Ardila, 65' Gasparotto), Favaro, Gentile (47' Maren), Sponchiado, Carraro (Francescato), Montivero (75' Fagotto), Scanferlato, Naka (65' Ridolfi), 

all. Dalla Nora, Federico 

 

Valsugana Rugby Padova: Sorgato, Pintonello (75' Filippetto L.), Beraldin, Gritti ( 67' Dell'Antonio), Pavan, Mirolo, Parisotto, Minazzato( 60' Girardi), Sturarolo, Pavarin, Albertarrio (66' Zulian), Ferraresi, Michielotto (70' Forzin), Cesaro, Varise  

all. Wright, Jason

 

Arb. Vinci, Filippo (FE)

Cartellini:  20' st Albertarrio (Valsugana) cartellino giallo, 25' st Michielotto (Valsugana) cartellino giallo, 35' Scanferlato (Tarvisium) cartellino giallo

Calciatori:  Zago Andrea (Tarvisium) 5/5, Mirolo (Valsugana (2/4)

Note: Tempo soleggiato, terreno in buone condizioni, spettatori 400 ca.

Man of The Match: Zago (Tarvisium)

Punti conquistati in classifica: Tarvisium  4, Valsugana 0

 

Continua l’entusiasmante campionato delle magliette rosse che, nel big match di giornata, sfatano anche il tabù Valsugana. I bianco azzurri sono stati negli ultimi anni la bestia nera dei trevigiani che ieri però, grazie ad un’ottima prestazione, si sono imposti con il risultato di 26 a 16.

Con due mete per parte, la differenza l’ha fatta il preciso piede di Zago, poi eletto man of the match. Difficile però trovare un migliore in campo ieri: la gran solidità dei primi cinque uomini, un’ottima prestazione della terza linea trascinata da un instancabile Favaro e l’esperienza della cerniera Curtolo-Giabardo-Cerioni a guidare una giovane e brillante linea di trequarti. 

L’avvio di gara tuttavia è completamente a favore degli ospiti che aprono le marcature al 7’ con la meta di Pintonello, liberato sull’out di destra da una bella giocata dei trequarti. Zago accorcia dalla piazzola al 15’ ma la Tarvisium commette alcuni errori in fase di conquista concedendo troppi possessi ai padovani che, grazie ad ottime multifasi, si portano più volte  in “zona rossa”.

Al 20’ Mirolo allunga dalla piazzola mentre, 8 minuti di più tardi, Cesaro è abile a ripartire da una maul, sorprendendo le guardie avversarie, e a schiacciare in meta. Al 33’ Zago riporta i suoi sotto break ma nel finale Valsugana prova a segnare nuovamente sfruttando una touche ai 5 metri; tuttavia una gran difesa trevigiana della maul forza il turnover, sancendo il temporaneo 6 a 13. 

Nel secondo tempo è tutta un’altra tarvisium. I ruggers perfezionano le fasi di conquista e si fanno più propositivi in attacco trovando subito la segnatura in mezzo ai pali con Filippetto, lanciato in mezzo al campo e ben servito da Giabardo. Zago trasforma per il pareggio e al 15’ regala ai suoi il primo vantaggio di giornata sempre dalla piazzola. 

La mischia dei ruggers comincia a salire in cattedra nelle fasi statiche dove i costanti avanzamenti vengono più volte fermati fallosamente dai padovani, sanzionati dal direttore di gara con il giallo a Albertario al 60' e con quello a Varise al 65'. 

La Tarvisium sfrutta subito la superiorità segnando in bandierina con il giovane Micolini, fresco di convocazione in nazionale under 19. Al 35’ Mirolo porta i suoi sul meno 7 ma non tarda ad arrivare ancora una volta la risposta di Zago che ristabilisce il vantaggio. 

Nel finale Valsu cerca di sfondare con la maul ma si scontra con un’eccezionale difesa trevigiana che, per ben 3 volte, nega la segnatura e forza il turnover, sancendo il finale 26 a 16. 

I ruggers conquistano così la vittoria che vale il secondo posto in solitaria e mettono nel mirino Vicenza che domenica prossima sarà impegnato proprio ad Altichiero contro il Valsu. 

Le magliette rosse invece faranno visita a Valpolicella nella sempre insidiosa trasferta di San Pietro in Cariano.

 

 

Avanti Ruggers!!!

 

👉 Vai alla gallery