I Ruggers conquistano il derby con i Caimani
Campionato Nazionale di Serie A
girone 2 – 11^ giornata / andata
domenica 22/01/2023
Rugby Casale vs Botter Ruggers Tarvisium 28 - 34 (14 - 17)
Marcatori: pt 7' m. Micolini (0-5), 14' m. Berlese (0-10), 23' m. tecnica (0-17), 33' m. Ceccato tr.Girotto (7-17), 40' m. Gasparini tr. Girotto (14-17)
st 45' m. Cavallaro tr. Girotto (21-17) 60' m. Carraro tr. Zago (21-24), 63' cp Zago (21-27), 70' m. Montivero tr.Zago (21-34), 77' m. Malossi tr. Girotto (28-34)
CASALE: Girotto, Adam, Gasparini, Ceccato, Pivato, Mezzaroba, Russi(60' Bassich) Zanella, Menegaldo(60' D'Alessandro), Rossi, Lubiato(70' Carraretto) Pontarini(50' Marafatto) Artuso(45' Manente) Cavallaro(45' Malossi) Ragogna(40' Cason)
Allenatori: D.Eigner - F.Giusti
TARVISIUM: Zago, Marcaggi, Filippetto,Figuccia(55' Cerioni) Micolini(71'Zambon), Giabardo, Curtolo(71'Guerretta)Marcuz(55' Ardila), Favaro, Berlese,
(60'Gasparotto), Sponchiado, Carraro, Naka(71'Ridolfi) Scanferlato(65'Toso) Montivero(71'Fagotto)
Allenatore: Dalla Nora
Arbitro Alberto Pellegrino (RE)
Cartellini: 32' giallo a Naka(Tarvisium) ; 55' giallo a Manente(Casale)
Comincia nel migliore dei modi il 2023 della Tarvisium che conquista il derby con Casale, guadagnando 5 punti in classifica che permettono di agguantare Valsugana al secondo posto.
Un primo quarto di gara strepitoso delle magliette rosse che in 23 minuti segnano subito un parziale di 17 a 0, grazie a 3 mete di ottima fattura.
Al 7' una bella combinazione sull'out di destra tra Berlese e Micolini libera la giovane ala friulana che si invola in bandierina vanamente seguito dagli avversari, siglando la prima meta in maglietta rossa.
Tarvisium continua ad attaccare in modo preciso ed efficace e al 14', dopo un bel drive avanzante e un multifase che sposta la palla da una parte all'altra del campo, Berlese trova la seconda segnatura di giornata. Al 23' l'inarrestabile spinta della mischia trevigiana, viene fermata con il fallo dopo un avanzamento di 15 metri e l'arbitro si vede costretto ad assegnare la metà tecnica.
La mischia chiusa dei ruggers è costantemente in avanzamento, ma la lettura dell'arbitro, va a punire i trevigiani per i continui crolli della fase statica, che portano addirittura a punire con il cartellino giallo Naka al 31'.
I padroni di casa sono abili a sfruttare la superiorità numerica e, grazie a due belle combinazioni dei trequarti, riescono a segnare per due volte al centro dei pali con l'ex Ceccato e con Gasparini. Girotto trasforma comodamente per il temporaneo 14 a 17 che riapre l'incontro.
In apertura di secondo tempo sono ancora i caimani a segnare per primi grazie ad una efficace maul organizzata da touche, guadagnandosi il primo vantaggio di giornata.
I ruggers sono bravi a rimanere concentrati e a reagire, riuscendo a siglare, in apertura di ultimo quarto, un altro break di 17 a 0. In entrambe le occasioni è il drive da touche a dare il "La" all'azione da meta; al 60', dopo un bel multifase, Carraro sfonda di potenza eludendo l'intervento di 3 avversari mentre,10 minuti più tardi, è Montivero a trovare il giusto guizzo per schiacciare oltre la linea dopo una serie di pick and go.
Zago trasforma le due segnature e arricchisce il suo bottino con un piazzato da 40 metri.
La partita sembra così ormai chiusa, ma Casale si conferma avversario caparbio e mai domo riportandosi sotto break al 77' con la meta di Malossi.
Nel finale i padroni di casa avrebbero un possesso per cercare la meta del controsorpasso, ma i ruggers sono bravi a resistere in difesa e riconquistare l'ovale grazie ad un tenuto forzato dall'intervento terminale di Favaro.
La Tarvisium chiude così il girone di andata al secondo posto con solo due sconfitte subite.
Il girone di ritorno si aprirà già domenica prossima con la trasferta di Padova, dove saremo ospiti della neopromossa Patavium,vera sorpresa del campionato, che ieri ha superato in rimonta anche Paese.
Avanti Ruggers!!!
???? Vai alla gallery – foto di Paolo Pagiaro