CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

Renzo Botter, un lungo cammino!

renzo botter

 

 

Renzo Botter,

un lungo cammino.

 

Lo scorso martedì 3 ottobre è stato un giorno molto, molto importante per il nostro main sponsor Botter Elettrotecnica: il fondatore e patriarca Renzo Botter, infatti, ha compiuto (UDITE UDITE) il 70° anno di attività imprenditoriale. Una storia unica, fatta di coerenza, visione, innovazione, e senso della comunità, della famiglia e del territorio… Il lungo filo della vita del Signor Renzo è raccontato nel comunicato stampa ufficiale riportato qui sotto:

 

COMUNICATO STAMPA - Treviso, 3 ottobre 2023

Renzo Botter, fondatore di Botter Elettrotecnica s.r.l. e di Trabo s.r.l., compie nel corso di questo scorcio di fine anno, il suo 70° anniversario di attività lavorativa ed imprenditoriale.

Nato nel gennaio del 1940 in una modesta famiglia residente a Silea, è il più giovane di cinque fratelli ed è segnato dalla prematura scomparsa della madre quando aveva solo 10 anni.

Termina gli studi commerciali all’età di 13 anni e subito, nel 1953, ebbe la sua prima esperienza lavorativa come dipendente in un piccolo laboratorio nei pressi di Ponte Dante a Treviso dove si riparavano apparecchi radiofonici e gli elettrodomestici del tempo.

Poco dopo avvia la sua vera e propria carriera professionale, aggregandosi ai suoi fratelli maggiori, in una attività artigianale con sede a Fiera, questa è già fondata dal fratello maggiore Cav. Rino Botter divenuto poi un imprenditore di riferimento e tra i fondatori della Confartigianato di Treviso.   

Per Renzo Botter sono anni non semplici e talvolta anche duri per le ristrette condizioni economiche di allora ma, allo stesso tempo sono anche “formidabili” per sua passione e dedizione al lavoro, per le esperienze professionali e di vita, per aver accumulato ed acquisito competenze nel settore della meccanica e dell’elettromeccanica, nella quadristica elettrica civile ed industriale come pure nell’elettronica.

Alla fine degli anni ’60 in pieno boom economico, con grande intuito e per far fronte in modo sempre più adeguato alle mutate esigenze del mercato, i fratelli Botter con armonia ed anche in sinergia, intraprendono ciascuno una propria attività imprenditoriale nel settore dell’elettronica e della meccanica.

Renzo fonda a Silea la “Botter Elettrotecnica”, azienda tutt’ora attiva ed in salute, specializzata nell’elettromeccanica ed in modo particolare nella progettazione e produzione di trasformatori elettrici e macchine elettriche statiche in generale.

Renzo, grazie al suo innato spirito di imprenditore, alla professionalità ed alla conoscenza, alla sua costante ricerca di migliorare, nel suo percorso ha saputo coniugare ed applicare i giusti principi, fondamentali per la progressione dell’impresa.

Con un forte senso di comunità e spirito di appartenenza, il sig. Renzo ha effettuato tutti gli investimenti nel proprio territorio credendo nei valori dello stesso ai quali è sempre rimasto fedele; anche quando la concorrenza dell’est Europa prima e dei paesi asiatici poi si è fatta sentire in modo rilevante, ha saputo mantenere anche assieme ai suoi figli, la sua originale coerenza.

In settant’anni di attività ha formato e educato al lavoro tante generazioni di giovani, molti di loro hanno avuto modo di sviluppare la loro esperienza e diventare validi e competenti tecnici. Anche per questo è tuttora un preciso punto di riferimento.

Ha brillantemente superato e non è poco, il fattore generazionale coinvolgendo in azienda la sua famiglia ed in particolare suoi figli Andrea e Massimo che, con le loro competenze, sono a suo fianco.

Oggi all’età di 83 anni, con una freschezza e con un dinamismo invidiabile, è ancora in “prima linea” accanto ai figli, conserva intatto uno spirito imprenditoriale, un entusiasmo e una fiducia che lo portano ancor oggi ad essere attivo già alle prime luci del giorno. 

Il Sig. Renzo è pure attendo e presente sostenendo iniziative anche al di fuori dell’ambito professionale ed industriale, in particolare già da diversi anni è uno dei maggiori sostenitori di Ruggers Tarvisium, realtà rugbystica di Treviso alla quale ha abbinato il nome della sua azienda.

Nel 2019, in occasione della cerimonia per il 70° anniversario della fondazione della Confartigianato di Treviso, svoltosi al teatro Comunale Del Monaco, è stato premiato come “Socio Emerito” per i suoi 65 anni di attività lavorativa.

Competenza, armonia, sinergia, visione, diversificazione, investimenti, etica, comunità, innovazione, famiglia ed evoluzione… soprattutto coerenza, il lungo filo della vita del Signor Renzo!

Non manca nulla, solo augurare che questo cammino vada in avanti il più possibile.

 

gazzettinoA 17 10 23gazzettinoB 17 10 23