CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

under 18 élite - 17.02.19

WhatsApp Image 2019 02 17 at 12.36.34

 

 

domenica 17 febbraio 2019
under 18 – campionato Nazionale
girone 1 élite – 4^ giornata / ritorno

 

Ruggers Tarvisium vs Verona Rugby 18-14

 

Ruggers Tarvisium
15 Biral, 14 Vecchiato, 13 Sardo Infirri, 12 Rosi ( Barbon ) 11 Boldrin, 10 Figuccia, 9 Guerretta, 8 Massolin, 7 Innocente ( Checchinato ) 6 Tonghini, 5 Gasparotto ( Amadio ) 4 Andrigo ( Temali-Xhon ) 3 Gravante, 2 Ceccato, 1 Ridolfi, 16 Callegari, 20 Sarai, 21 Meneguz,

Marcatori
1°t. 4' mt. Biral tr. Biral, 18' mt. Figuccia, 22' cp.Biral, 33' mt. Verona tr
2°t. 40' mt Verona tr, 43' cp. Biral

Dopo la brutta battuta d'arresto in casa con Mogliano di 2 settimane fa, ieri i ragazzi in Maglia Rossa erano attesi alla prova del riscatto che li vedeva affrontare tra le mura amiche del S. Paolo il Payanini Verona, una delle dirette concorrenti su cui fare la corsa per scalare la classifica, facile da dirsi meno da farsi anche perchè gli Scaligeri sono un' ottima squadra dotata di fisicità ed individualità di spessore, sicuramente superiore alla nostra compagine.
In una domenica dal sapore primaverile i presenti, al Campo S. Paolo, ieri hanno potuto assistere ad un incontro entusiasmante giocato su ottimi ritmi da ambo le parti, con un finale al cardiopalma non consigliato a persone deboli di cuore, scherzi a parte un finale avvincente grazie anche al lungo recupero concesso dal direttore di gara a causa dei numerosi stop avvenuti durante l'incontro.

L'incontro comincia con i Ruggers che si insediano nella metà campo del Verona pressandoli nei propri 22 e già al 4' Biral andava in meta raccogliedo un rimbalzo favorevole dopo aver calciato per se stesso ( botta di culo che non fa mai male ) sua anche la trasformazione. Gli ospiti accusano il colpo, provano a reagire con alcune azioni di forza ma la tremenda pressione dei ragazzi in maglia rossa li confina nuovamente dentro i 22 in difesa, gli scaligeri appaiono frastornati dall'inizio arrembante dei padroni di casa, i quali hanno ancora un paio d'occasioni per segnare prima con Ceccato poi con Figuccia ma vengono fermati ad un passo dalla linea di meta, nuovamente Figuccia al 18' trova un varco nella difesa avversaria per schiacciare l'ovale oltre la linea per ilparziale di 12 - 0.

Per tutta la prima frazione di gara si gioca fondamentalmente in una metà campo se non per qualche sporadico episodio dove i Veronesi passano la metà campo solo con il gioco al piede e qualche azione in penetrazione, oggi però la Tarvisium ha voglia di vincere, si vede, si respira, si tocca con mano, anche se raccoglie poco per lo sforzo che produce, prima del termine della prima frazione di gara c'è ancora il tempo di segnare un cp. al 22' sempre con Biral, ottima la sua prova, e al 33' accorciano le distanze gli ospiti con una meta trasformata, si va al riposo con il parziale di 15-7.

Il secondo tempo vede i Veronesi rinvigoriti, complice anche la stanchezza che i trevigiani accusano per lo sforzo profuso nella prima frazione di gara, i tecnici innestano forze fresche, Checchinato e Amadio per i provati Gasparotto e Innocente ma si capisce subito che sarà un'altra partita, ci si dovrà sacrificare in difesa, si dovrà placcare per due perchè la maggior fisicità degli ospiti si vede e si sente, sotto le direttive di Pavin e Pizzolato dalla panchina le magliette rosse si organizzano ed ereggono una linea dove non si passa, il tempo trascorre ma il tabellino non si muove, numerose sono le interruzioni da parte del direttore di gara a causa dei vari colpi che i giocatori di ambo le parti accusano e questo si protrarrà in un recupero considerevole tanto che Verona marcherà la meta al 40' per il 15-14 ma non è ancora finita l'arbitro comunica che ci sono ancora 3' da giocare. L'ultimo assalto, sotto la carica di Biral, vede i Trevigiani confinare gli ospiti dentro i propri 22 i quali giocano tutto, perchè far uscire la palla significherebbe la fine della gara, nella speranza di trovare un varco nella difesa dei padroni di casa ma le magliette rosse difendono con ordine e disciplina fino a quando costringono un avversario a commettere un fallo per tenuto a terra proprio al centro dei pali, è il 44' Biral con freddezza indica i pali e trasforma il cp. triplice fischio e risultato fissato sul 18-14.

Questa era una vittoria molto importante, visto anche lo spessore dell'avversario e meritatamente è stata ottenuta, archiviamo la pratica e prepariamo le prossime, giocando così ci aspettano altre soddisfazioni.

Bujo

 

Avanti Ruggers