CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

under 18 élite - 25.11.18

 DSC0921

 

 

domenica 25 novembre
under 18 - campionato Nazionale
girone 1 élite - 5^ giornata - andata

Ruggers Tarvisium vs Rugby Petrarca

formazione
15 Birarl, 14 Innocente, 13 Barbon, 12 Rosi, 11 Boldrin, 10 Figuccia, 9 Guerretta, 8 Zambon ( Temali-Xhon ) 7 Massolin, 6 Amadio,( Checchinato ) 5 Gasparotto, 4 Andrigo, 3 Ridolfi, 2 Ceccato,( Sarai ) 1 Gravante, 18 Meneguz, 20 Callegari, 21 Granzotto, 23 Mattiuzzo

marcatori
1°t. 2' mt. Petrarca tr.- 6' mt. Biral tr. Biral - 12' mt. Figuccia tr. Biral - 17' mt. Petrarca - 21' mt. Petrarca - 27' mt. Ceccato tr. Biral
2°t. 4' mt. Boldrin - 12' mt. Petrarca tr. - 14' mt. Biral - 26' mt. Innocente - 28' mt. Petrarca tr.

è arrivata,
come avevo scritto nell'ultimo incontro, prima della sosta, il recupero di alcuni elementi dall'infermeria e il lavoro perseguito dai tecnici Pizzolato, Pavin e Borsato hanno fatto si che la ripresa del campionato Under 18 Elite abbia coinciso con la prima, e aggiungo meritata, vittoria ai danni di una compagine blasonata che risponde al nome di Petrarca Padova.
Si proprio quel Petrarca che a cavallo degli anni 80 era sinonimo di finale o semifinale scudetto, insomma una sfida dai sapori antichi , che per un periodo non ci aveva visti competitivi al loro confronto, ma ieri i presenti al Campo S. Paolo di Viale Olimpia, casa dei Ruggers Tarvisium, hanno assistito ad una gara encomiabile da parte dei ragazzi in Maglia Rossa che hanno affrontato gli avversari a viso aperto, senza alcun timore reverenziale e rispondendo colpo su colpo alla loro maggior qualità nella linea arretrata con sacrificio ed abnegazione senza mai perdere lucidità, anche quando solamente dopo 2' dall'inizio della gara gli ospiti erano già in vantaggio con una meta in rolling maul dopo una touche ai 5 mt.

Non si fa attendere la risposta delle Magliette Rosse che si riversa all'attacco nei 22 avversari e al 6' replicava alla marcatura degli ospiti con Biral che depositava in mezzo ai pali dopo una giocata di " Fosforo Figuccia", lo stesso Figuccia, ieri molto ispirato, al 12' puniva i Patavini con un calcio giocato rapido ai 5 mt, Biral trasformava.

Gli ospiti quasi increduli riprendono a tessere la loro trama fatta principalmente di punti d'incontro con uscita del pallone molto rapida a rilanciare la linea arretrata che sciorina giocate di alta qualità e al 17' arriva puntuale la replica con una meta in superiorità numerica al largo, la partita rimane su livelli molto alti per intensità di gioco con cambi di fronte continui, si respira aria di match molto combattuto ed intenso.

Al 21' arriva la terza marcatura degli ospiti fotocopia della prima, rolling maul da touche, i padroni di casa fanno vedere che non solo sanno subire questa giocata ma sanno anche ferire, al 27' Ceccato schiaccia oltre la linea e Biral trasforma.
Si va al riposo con il parziale di 21-17.

Nell'intervallo Pizzolato Pavin Borsato impartiscono consigli, cambiano la strategia di gioco e alla ripresa del match solo dopo 4' arriva la meta di Boldrin che recupera un pallone calciato lungo dietro la difesa avversaria, è la 4 meta vale il bonus offensivo si comincia ad assaporare il gusto della vittoria, ma bisogna sempre fare i conti con l'oste, gli ospiti non ci stanno, anche loro hanno apportato qualche cambiamento di gioco e visto che non si passa al largo si va per linee verticali cercando di rompere la linea di difesa, cosa che riesce al 12' dopo una serie di pick and go schiacciano oltre la linea.

Nemmeno il tempo di ripartire e sul calcio d'avvio Biral ribatte il tentativo di liberazione del 15 Patavino rimbalzo favorevole in mano ed è sufficiente schiacciare, da posizione favorevole lo stesso Biral non centra i pali.
Manca ancora molto alla fine e il Petrarca ha tutto il tempo per recuperare, ma non ha fatto i conti con i ragazzi che hanno la Maglietta Rossa cucita addosso, hanno fame di vittoria, si respira, lo si vede dai loro occhi, fanno quadrato tra di loro e inalzano una diga difensiva che sembra il Piave del 1918, ma non solo si difende dimostrano anche di giocare con lucidità fino alla fine portando attacchi nei varchi che gli avversari concedono e proprio da uno di questi nasce la meta al 26' di Innocente, buco di Biral sostegno di "Fisico Zambon" ruck rapida e palla al largo di "Fosforo Figuccia" .

10' alla fine sembra fatta, parziale di 36-24 il più 12 sembra rassicurante e forse qualcuno lo ha pensato tanto che al 28' l'estremo ospite riceve un calcio penetra indisturbato la prima difesa e chiuso dalla seconda calcia per se stesso riprendendola e marcando per il 36-31.
Capitan Massolin richiama all'ordine i suoi, non bisogna abbassare la concentrazione e subito costringiamo gli avversari nei loro 22, al 31' Biral ha il colpo del ko con un cp. centrale ma fallisce, rimaniamo nei loro 22 il tempo passa ma sembre infinito, abbiamo ancora due occasioni per chiudere definitivamente il match ma l'ultima touche a nostro favore la perdiamo il Petrarca contrattacca e con quattro passaggi è già nei nostri 22 si suda freddo sarebbe l'ennesima beffa ma non è così, la difesa ora dice che quì non si passa ricaccia indietro l'avversario e lo costringe all'errore mischia nostra e palla in tribuna per l'agognato fischio finale.

E' dall'inizio campionato che lo dico siete un bel gruppo avete la giusta mentalità, avete la mentalità Tarvisium potete prendervi delle belle soddisfazioni, ricominciare a scrivere pagine importati della storia sportiva di questa gloriosa società e ora prepariamo il derby di domenica prossima con i cugini del Benetton diamo continuità a quanto fatto ieri.

Da annotare l'esordio dell'italoamericancanadesalbanese TEMAI-XHON MARJAN.

Bujo   

 

Avanti Ruggers!

vai alla gallery