CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

Tarvisium sconfitta nel derby

IMG 3030

 

Campionato Nazionale di Serie A

girone 2 – 17^ giornata ritorno
domenica 25/02/2024

 

Botter Ruggers Tarvisium vs Rugby Paese  17 - 20 (14-3)

 

Marcatorip.t.: 14' m Bonan tr. Giabardo A. (7-0), 19' cp Cinquegrani (7-3) 28' m. Bolzon tr Giabardo A. (14-3)  s.t.: 6' m Visentin (14-8), 8' m Albornoz tr Cinquegrani (14-15), 9' cp Giabardo (17-15), 28' m Zanatta (17-20)                    

Botter Ruggers Tarvisium:  Giabardo G (25' st Dell'Oglio)., Pastrello (25' st D'Anna),  Filippetto,  Figuccia, Pippo, Giabardo A (C), Francescato (18' st Guerretta), Bolzon, Favaro, Gasparotto ( 18' st Ongaro), Sponchiado (25' st Marello), Sharku, Montivero (25' st Fagotto) , Bonan (18' st Ridolfi), Andrigo (25' st Toso)

all. Dalla Nora, Federico

Rugby Paese: Albornoz, De Rovere, Sartori, Geromel, Visentin, Cinquegrani, Semenzato, Serrotti (15' st Sottana), Riato, Artico, Carraretto (1' st Scattolin), Bocchi, Michelini (14' st Moretti), Kudin (16' st Zanatta) , Cenedese (25' st Dissegna)

all. Bosco, Tommaso

 

Arb. Vinci, Filippo (RO)

A1: Covini, Carlo (VI)

A2: Argenton, Thomas (RO)

Cartellini: 27' pt. Semenzato (Paese) giallo, 35' pt Andrigo (Tarvisium), 66' pt Geromel (Paese) giallo Favaro (Tarvisium) giallo

Calciatori: Giabardo G. 3/3, Cinquegrani 2/6

Note: giornata serena, tempo mite, terreno in buone condizioni, spettatori 450

Punti conquistati in classifica  : Tarvisium 1, Paese 4

Man of The Match: Albornoz (Paese)

 

La Tarvisium incassa la prima sconfitta di questo 2024 nel derby con Paese, che, al San Paolo, si impone con il risultato di 17 a 20.

Dopo un ottimo primo tempo, nel quale le magliette rosse sono riuscite a segnare 2 volte e sono sembrate in controllo del match, un sanguinoso avvio di ripresa ha visto i canguri realizzare due mete in rapida sequenza, azzerando il vantaggio trevigiano. Nel finale punto a punto sono stati gli ospiti ad avere la meglio, complice qualche imprecisione di troppo dei ruggers nelle fasi di conquista che non ha permesso di ribaltare il risultato.

L'avvio di gara è a favore della Tarvisium che tiene bene il campo e al 14' sblocca il risultato con la meta in drive di Bonan. Al 19' Cinquegrani accorcia dalla piazzola ma al 28' sono di nuovo le magliette rosse ad allungare con Bolzon, smarcato da una efficace combinazione degli avanti, che sorprendono gli avversari giocando con un tap kick un calcio di punizione a 5 metri. Giabardo trasforma per il temporaneo 3 a 14.

L'avvio di ripresa è il momento peggiore e più sfortunato per le magliette rosse che subiscono 2 mete in rapida successione, complice anche l'inferiorità numerica per il giallo comminato ad Andrigo. 

Al 46' bel gesto atletico di Visentin che, in tuffo, riceve il cross kick di Cinquegrani e schiaccia al limite dell'area di meta. 2 minuti più tardi De Rovere cerca di superare la difesa con un calcetto a seguire sul quale la retroguardia trevigiana sembra essere comodamente in anticipo, purtroppo però un rimbalzo beffardo vanifica il tentativo di G. Giabardo di calciare fuori dal campo l'ovale, che invece finisce nelle mani di Albornoz il quale può involarsi indisturbato in mezzo ai pali. Cinquegrani trasforma portando i suoi sul +1.

Non si fa attendere però la risposta dei padroni di casa che, sugli sviluppi del drop di ripresa, conquistano un calcio di punizione grazie al quale A. Giabardo riporta la Tarvisium in vantaggio

In apertura di ultimo quarto, ancora una volta, è un calcio di liberazione di Paese a mettere in difficoltà la retroguardia trevigiana che riesce ad evitare la meta commettendo però un fallo. I Canguri decidono di giocarsi una touche ai 5 metri, riuscendo ad impostare un solido drive che propizia la meta di Zanatta.

Nel finale la Tarvisium avrebbe ancora occasione di ribaltare il punteggio ma, qualche errore di troppo in fase di conquista da touche, non permette ai trevigiani di segnare ulteriori punti.

Paese si conferma bestia nera delle magliette rosse in questa stagione, tuttavia, il bonus difensivo conquistato permette alle magliette rosse di rimanere al terzo posto in classifica con un punto di vantaggio sui rosso blu e 3 punti di vantaggio sui Caimani, usciti sconfitti dalla trasferta di Pesaro.

Proprio i Caimani saranno i prossimi avversari delle magliette rosse, in una sfida fondamentale per tornare alla vittoria e confermarsi terza forza del campionato.

 

Avanti Ruggers!!!

 

Vai alla Gallery!

Ph Credit: Eleonora Beni